FAQ – COVID-19 #RIENTRIAMASCUOLA #STUDENTI

FAQ – Covid-19

#STUDENTI

#rientriamoascuola

Come mi proteggo dal rischio di infezione?

Lavandoti spesso le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica, e proteggendo gli altri (in caso di una qualsiasi infezione respiratoria coprire naso e bocca durante i colpi di tosse e gli starnuti con gomito interno o fazzoletto monouso; buttare il fazzoletto monouso dopo l’uso; lavarsi le mani dopo aver tossito o starnutito; mantenere la distanza interpersonale di almeno 1,5 mt).

Come proteggo chi mi circonda dal rischio di infezione?

• In caso di una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca durante i colpi di tosse e gli starnuti con gomito interno o fazzoletto monouso;
  • Butta il fazzoletto monouso dopo l’uso;
  • Lava le mani dopo aver tossito o starnutito;
  • Mantieni la distanza interpersonale di almeno 1,5 m.

Cosa devo fare per accedere a scuola?

• Accedi all’orario e dall’ingresso stabilito;
  • Igienizzi le mani prima dell’ingresso;
  • Indossi correttamente la mascherina, coprendo naso e bocca;
  • Fai misurare la tua temperatura corporea con un termometro frontale dall’addetto alla sorveglianza degli ingressi.

Come mi comporto se ho la febbre (oltre i 37.5°C) o altri sintomi influenzali?

Devi restare obbligatoriamente a casa e chiamare il tuo medico di famiglia.

A scuola devo sempre usare la mascherina?

Sì, a scuola devi indossare sempre correttamente la mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca (anche quando esci dall’aula, per andare al bagno o per camminare nei corridoi).

Cosa faccio se in classe non mi sento bene?

Nel caso in cui in classe tu avverta sintomi come tosse, difficoltà respiratoria, diarrea, perdita del gusto o dell’olfatto, devi avvertire l’insegnante che c’è in aula in quel momento.

L’insegnante darà notizia al Dirigente Scolastico o a uno dei suoi collaboratori, che immediatamente ti accompagnerà all’interno di un ambiente appositamente individuato per l’emergenza e chiamerà i tuoi genitori/tutore legale. Inoltre, la Scuola avvertirà le autorità sanitarie competenti o i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.

Cosa mi succede se ho una temperatura corporea superiore a 37,5°C?

• Il referente scolastico per COVID-19 o altro componente del personale scolastico deve telefonare immediatamente ai genitori/tutore legale;
  • Sarai ospitato in una stanza dedicata di fronte la portineria;
  • Ti sarà misurata nuovamente la temperatura corporea, da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto;
  • Indosserai una mascherina chirurgica se hai un’età superiore ai 6 anni e se la tolleri;
  • In caso di tosse e starnuti, userai direttamente un fazzoletto di carta o la piega del gomito. Questi fazzoletti dovranno essere riposti da te stesso, se possibile, ponendoli dentro un sacchetto chiuso.
  • Aspetterai l’arrivo dei tuoi genitori/ tutore legale, ma stai tranquillo, non sarai mai lasciato da solo :D.

Posso abbracciare i miei compagni /le mie compagne?

No, devi mantenere sempre la distanza di 1 m, evitare gli assembramenti ed il contatto fisico; potrete comunque sentirvi vicini, raccontandovi, con l’uso della mascherina, le vostre emozioni ed esperienze.

Posso avvicinare il banco a quello del mio compagno/mia compagna?

No, i banchi devono restare sempre nella posizione iniziale all’interno delle segnalazioni rosse per garantire un adeguato distanziamento.

Ho dimenticato un libro (o la penna o il quaderno o la calcolatrice o il dizionario, etc); posso chiedere al mio compagno o all’insegnante di avere il suo in prestito?

No, purtroppo non possiamo prestare o farci prestare oggetti personali.

Se sono interrogato, posso andare alla lavagna o alla cattedra?

Sì, seguendo le disposizioni dell’insegnante. Ci si alzerà uno alla volta, rispettando la segnaletica a terra e per scrivere alla lavagna si potrà usare il pennarello dell’insegnante, che sarà disinfettato prima e dopo l’uso sia da parte dell’insegnante sia da parte dello studente.

Durante l’intervallo posso condividere la mia merenda con i compagni?

No, devi evitare l’uso promiscuo di merende, bottiglie e bicchieri.

Posso scambiarmi di posto con un mio compagno/mia compagna?

No, i posti saranno concordati con i docenti all’inizio del mese e resteranno tali per tutto il mese.

Devo consegnare il mio telefono cellulare?

No, ma dovrai tenerlo spento e a vista sul banco.

Se fossi messo in quarantena per il Covid-19, come potrei fare per non perdere le lezioni?

In caso tu sia messo in quarantena per il Covid-19 preventivamente (quindi solo perché sei stato probabilmente a contatto con un positivo o stai aspettando il risultato del tampone), potrai continuare a seguire le lezioni utilizzando la Didattica A Distanza; invece, nel caso tu sia messo in quarantena perché positivo, prima penserai a guarire e, appena ti sentirai meglio, potrai riprendere le lezioni con la Didattica A Distanza.

logoLICEO SCIENTIFICO – CLASSICO “E. TORRICELLI